Lei è Starlight, nome di fantasia. Arrivata alla mia osservazione a 20 anni, 2 anni di ortodonzia linguale + Trainer Myobrace, utilizzo solo notturno. A 10 anni di distanza possiamo vedere che il caso si mantiene stabile. La situazione iniziale era la seguente.

Una seconda classe scheletrica e dentale. Un profilo a “coniglietto”. Prima di giungere nel mio studio la paziente aveva consultato molti professionisti tutti le avevano consigliato l’estrazione dei 4 premolari. Io le ho proposto quello che faccio di solito per risolvere le malocclusioni nei pazienti adulti: ortodonzia invisibile con Trainer Myobrace. Senza estrazioni. Al bandaggio la situazione era la seguente.

Dopo due anni di trattamento, prima della rimozione dell’apparecchio, senza l’utilizzo di meccaniche di seconda classe, no elastici interarcata, nulla tranne il Trainer la notte oltre l’apparecchio linguale, la bocca della paziente si presentava così.

Si può notare come il Trainer rosso, precisamente il T4A rosso, dispositivo con cui sono solito terminare questi casi, da portare solo la notte, sia stato determinante nel modificare, insieme con gli archi linguali, l’arcata dentale del mascellare superiore e abbia facilitato l’avanzamento mandibolare, risolvendo quindi l’overjet e correggendo la classe scheletrica e dentale. Alla rimozione dell’apparecchio questa è la situazione.

Poiché la paziente era in procinto di trasferirsi, non ho voluto lasciare il compito di mantenere la contenzione al solo Trainer, come spesso molto spesso faccio, ed ho optato per 2 mascherine trasparenti da indossare la notte. A distanza di anni, in occasione di un webinar, ho chiesto alla paziente se poteva mandarmi alcune foto, per vedere come si manteneva il caso.

Anche oggi, a distanza di ben 10 anni, i denti sono rimasti esattamente al loro posto, anzi sembrano addirittura migliorare nel tempo, il che vuol dire che il Trainer, anche se indossato solo in modo passivo durante la notte, ha comunque agito su muscoli e funzioni, in particolare sulla postura linguale, mantenendo il risultato stabile nel tempo. In occasione del Summit Myobrace che si è tenuto presso la Reggia di Venaria il 27-28 Maggio 2022 la paziente mi ha regalato un video, rivolto alla platea del Summit, che oggi voglio condividere con voi. Non potevo ricevere gratificazione più bella per il mio lavoro.